Con l’arrivo dell’estate, sabato 7 agosto ore 21.30, dopo un lungo e sofferto periodo di chiusura al pubblico che ha coinvolto tutti i luoghi della cultura, il Museo del vino di Berchidda propone una serata all’insegna della buona musica e del buon vino. Lo facciamo in sicurezza, nei nostri spazi all’aperto, immersi nel verde che circonda il museo. Con le giuste distanze e l’applicazione delle norme igienico-sanitarie. Un occasione per visitare il museo, conoscere le realtà vitivinicole della Sardegna e fare insieme un percorso sensoriale fatto di passioni, culture e arti diverse.
Un Percorso di Vino&Musica, grazie al contributo del Blue Note Brass Quintet, uno degli ensemble all’interno dell’Associazione Blue Note Orchestra e la sua ormai nota Orchestra Jazz della Sardegna, formato da un organico tipico quale il quintetto di ottoni composto da due trombe Emanuele Dau e Luca Uras, un corno francese Gavino Mele, un trombone tenore Salvatore Moraccini e una tuba Roberto Greco. I cinque elementi, tutti professori d’orchestra e provenienti da studi classici, collaborano con diversi Enti e Associazioni Musicali in Italia e all’estero e ricoprono il ruolo di prime parti nell’Orchestra Jazz della Sardegna. Il programma proposto è assai vario e offre una rilettura di brani, arrangiati per questo organico, incentrata prevalentemente su un repertorio jazzistico. Brani come Beale Street Blues e St. Louis Blues di W.C. Handy, Ain’t Misbehavin’ di F. Waller, Sophisticated Lady, Caravan, It Don’t Mean A Thing e Take The A Train di D. Ellington, Round Midnight di T. Monk e brani da West Side Story di L. Berstein trasportano il pubblico in un viaggio musicale negli Stati Uniti d’America.
Oltre ad un’intensa attività concertistica, il B.N.B.Q. propone lezioni-concerto nelle Scuole Medie e Superiori dell’Isola con l’obiettivo di promuovere e di far conoscere ai giovani la storia, la tecnica e l’utilizzo degli ottoni in campo solistico e orchestrale.
Con il biglietto di ingresso di 10 euro si ha diritto a partecipare al concerto, una degustazione e la visita al museo e, con soli euro 5 in più, i visitatori possono prenotare un assaggio di prodotti tipici. Per evitare assembramenti, l’ingresso è a numero chiuso ed è assolutamente necessario prenotare (entro il 6 agosto) chiamando i nostri numeri di contatto: 3391966209 – 3925802161 – 079 705268 o scrivendo a museodelvinosardegna@tiscali.it.