Presentazione del libro di Vindice Lecis
Per tutti gli appassionati di buone letture e buon vino, venerdì 19 maggio alle ore 19 al Museo del Vino di Berchidda lo scrittore e giornalista Vindice Lecis presenta la sua ultima creazione letteraria L’Ombra del Sant’Uffizio – Edizioni Nutrimenti mare. Un romanzo storico, frutto di una rigorosa ricerca storica e consultazione di inediti documenti d’archivio. Nel racconto si intrecciano atti politici e atti di cronaca che danno vita a un’appassionante storia ambientata nella Sardegna del ‘600. Il filo conduttore è un’indagine sull’omicidio di una persona con un ruolo importante, un magistrato. Si tratta di un delitto politico che mette in evidenza il ruolo pregnante del potere oscuro del Sant’Uffizio e dei personaggi che ruotavano intorno all’attività repressiva della congregazione, con un profondo e articolato sguardo alla vita di donne e uomini semplici che quotidianamente affrontavano le molteplici difficoltà economiche e sociali del periodo e anche loro, ovviamente, grandi protagonisti della storia. Una storia appassionante, con descrizioni dettagliate dei visi, delle espressioni e delle sfumature caratteriali dei personaggi, con una cura dei particolari minuziosa ed elegante di luoghi e accadimenti, dialoghi vivaci, intensi e talvolta ironici.
Dialogherà con l’autore la critica d’arte Giuseppina Deligia.
L’incontro sarà accompagnato dalla degustazione di una selezione di vini della Cantina Unmaredivino del produttore Gioacchino Sini di Berchidda.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Berchidda, la Biblioteca comunale con Studio e Progetto2, la Proloco di Berchidda, la libreria I Portici di Ozieri e il patrocinio della Strada del Vermentino di Gallura docg. Ingresso con degustazione euro 5. Info e prenotazioni 3925802161 – 3391966209 – 079705268 museodelvinosardegna@tiscali.it