La Confraternita del Vermentino di Berchidda, con la collaborazione degli esperti della Agenzia Laore Sardegna e del Museo del Vino Enoteca Regionale, organizza un corso di degustazione e di approfondimento della conoscenza dei formaggi:
” LA VIA LATTEA DEI SAPORI”, viaggio nell’affascinante mondo del latte e dei suoi derivati.
In questo percorso ci farà da guida Massimiliano Venusti, funzionario incaricato per le attività, con contenuti di alta professionalità nel comparto lattiero-caseario e ci daranno un prezioso supporto, i Sommeliers del Museo del Vino Enoteca Regionale, i quali, con quelli della Confraternita, cureranno gli abbinamenti formaggio – vino.
Il corso si terrà negli accoglienti locali della Conservatoria della Cucina Berchidda (Casa Meloni Sanna) e prevede cinque incontri con inizio mercoledì 31 ottobre, per poi proseguire nei giorni giovedì 8, 15, 22 e mercoledì 28 novembre, dalle ore 18 alle 20. L’iniziativa – spiega Mario Pianezzi Gran maestro della confraternita – ha carattere formativo su tematiche relative ai principi della degustazione dei formaggi e della conoscenza delle produzioni casearie isolane, attraverso un percorso culturale di educazione al gusto ed ad una sana e corretta alimentazione, proponendo prodotti genuini e di qualità.
Durante le cinque serate verranno degustati diversi formaggi provenienti da tutta la Sardegna e alcuni dei più importanti e prestigiosi formaggi Nazionali, partendo dalla storia della trasformazione del latte attraverso i tempi e l’utilizzo della terminologia appropriata per la loro valutazione e descrizione.
Si parlerà delle zone di provenienza e produzione degli stessi e degli aspetti storici e culturali che le caratterizzano. I vini che li accompagneranno, e con i quali costruiremo degli abbinamenti armonici, provengono da cinque cantine diverse: Cantina Sociale Giogantinu, Castello Monteacuto, Unmaredivino di Berchidda e Cantina Sociale del Vermentino e Pedra Majore di Monti.
Per motivi logistici sono ammessi un massimo di 25 persone. Costo del corso € 50,00.
Si allega il programma completo delle cinque giornate.
rif. Antonella Usai
museodelvinosardegna@tiscali.it