GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!
TOTTU UMPARE: sinfonie di vino e musica
Museo del Vino Berchidda 25 -26 settembre 2021
Non potevamo mancare all’invito del Ministero della Cultura e della Direzione Regionale Musei Sardegna a partecipare, come negli anni passati, alle Giornate Europee del Patrimonio, la più importante manifestazione culturale d’Europa (European Heritage Days).
Il nostro patrimonio, il vino e il territorio che lo produce, insieme a uomini e donne che si dedicano con passione e fatica, non poteva mancare all’appuntamento previsto nel fine settimana del 25 e 26 settembre.
Il tema di quest’anno vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale che deve essere estesa a tutti, senza alcuna distinzione o esclusione.
Nelle due giornate, i visitatori del Museo del Vino di Berchidda potranno usufruire dell’ingresso al museo stabilito al costo simbolico di 1 euro. Inoltre, sabato 25 alle ore 19, gli appassionati di vino e musica, con l’aggiunta di soli 2 euro potranno seguire un incantevole concerto degli Ensemble Ellipsis, composto da musicisti professionisti che vantano concerti in giro per il mondo.
L’Ensemble Ellipsis, in questa occasione formato dai musicisti Fortunato Casu, violino 1°, Pietro Ferra, violino 2°, Giovanni Nucciarelli, viola, Fabrizio Meloni, violoncello è attivo dai primi anni ’90. Il loro obiettivo, come per l’associazione da cui prende nome il gruppo, è di diffondere la musica in generale, con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica». Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni, a partire dal duo, e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. L’Ensemble ha tenuto tournées in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito anche in diversi contesti in tutto il territorio italiano. Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).
L’Orchestra Ellipsis si è esibita in concerto sotto la guida di direttori e con solisti di fama internazionale (Robert Gutter, Giovanni Ferrauto, Lazlo Marosi, Francesco Lentini, Cihat Askin, Eckart Altenmüller, Michelangelo Lentini, Meehae Ryo, Alberto Cesaraccio, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis, Joaquin Palomares).
Il programma di sala prevede l’esecuzione di musiche di :
J. Haydn: Quartetto op 1 n 1 in si bemolle maggiore
W. A. Mozart: Quartetto n 4 in do maggiore KV 157
J. Haydn: Quartetto op 1 n 3 in re maggiore
W. A. Mozart:, Quartetto n 6 in si bemolle maggiore KV 159
L’attività artistica dell’Ensemble e dell’Associazione Ellipsis è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna.
Prenotazioni e informazioni: 3391966209 – 3925802161 – 079 705268 o scrivendo a museodelvinosardegna@tiscali.it. – obbligatorio green pass
In allegato.
Locandina GEP 21 Museo del Vino
Info
Antonella Usai
Cell. 3356469576
museodelvinosardegna@tiscali.it