Vino nuovo in otre nuovo: alla scoperta dei vini e dei vitigni del Monte Acuto – V edizione
Anche quest’anno, grazie alla disponibilità ed entusiasmo dei produttori, il Museo del Vino di Berchidda propone la V edizione di Vino Nuovo in Otre Nuovo, concorso di degustazione e selezione dei vini non commerciali dei produttori dell’area vitivinicola dei Comuni che costituiscono la Comunità Montana del Monte Acuto (Padru, Buddusò, Monti, Oschiri, Alà dei Sardi, Berchidda.
Un momento di incontro e confronto tra produttori, per riflettere insieme sulla nuova annata, avere un quadro sui vitigni maggiormente coltivati, valutare l’armonico binomio innovazione e tradizione in un prodotto semplice, ma spesso significativo, quale il vino detto di proprietà.
Per la composizione della commissione d’assaggio, collaborano con noi gli enologi Mario Cubeddu e Giuseppe Pocobelli, i sommeliers A.I.S. Giorgio Demuru e Luigi Regaglia, i sommeliers Aspi Piero Careddu e Piero Canopoli, e i degustatori ONAV Maria Immacolata Serra e Tommaso Sussarello.
Presiede Antonella Usai Promotrice culturale sommelier del Museo del Vino, curano le procedure di degustazione i sommelier del museo Antonello Desole, Gianni Crasta, Margherita Casu, Francesco Meloni e l’operatore museale Mariano Meloni. Un gruppo di lavoro che unisce passione per il vino e il territorio a esperienza e professionalità. La seduta della commissione è prevista per il 25 marzo 2014.
Sabato 29 marzo, alle ore 19.00 presso il laboratorio della cucina tradizionale casa Meloni Sanna, insieme ai produttori che hanno presentato i loro vini, ai membri della commissione e a tutti coloro che vorranno unirsi a noi, consegna degli attestati, riflessioni sui vini a concorso e degustazione di prodotti locali.
Info e iscrizioni
Tel. 079 705268 – 3356469576
Email museodelvinosardegna@tiscali.it