Concorso fotografico Obiettivo Vigne & Cantine: immagini di luoghi dove il Vino, il Territorio e Uomini e Donne con il loro lavoro, hanno fatto e fanno la storia vitivinicola del Monte Acuto. Nel rispetto del ciclo naturale della vite, il concorso fotografico si articola in due appuntamenti:
foto di vigne e cantine appartenenti alla propria famiglia
invio o consegna entro il 30 marzo 2016
foto di grappoli di uva (indicando il vitigno) e vendemmia
invio o consegna entro il 15 ottobre 2016
Scarica Pdf regolamento concorso fotografico
Scene famigliari a molti e che raccontano storie di vita in vigna e in cantina, con pratiche ancora tanto in uso che molti di noi hanno la fortuna di aver vissuto da bambini e di fare ancora oggi, magari assieme ai propri figli: la vendemmia, la vinificazione e l’imbottigliamento. Una tradizione che resiste nel tempo e alla meccanizzazione, continuando a riunire intere famiglie e amici.
La partecipazione è aperta a tutti gli amanti della fotografia (fotografi non professionisti) e amanti della cultura del vino e del territorio.
Dopo diversi anni di esperienza e aver riscontrato l’entusiasmo con il quale i produttori partecipano al concorso enologico Vino Nuovo in Otre Nuovo 2016, (degustazione e concorso di vini di proprietà ovvero di proprietari non commerciali, che hanno i loro vigneti nel territorio dei comuni di: Alà dei Sardi, Berchidda, Buddusò, Monti, Oschiri, Padru e che vanno a formare la Comunità Montana del Monte Acuto), è sembrato interessante fare una ricerca fotografica delle realtà vitivinicole presenti nel territorio. L’intento è di creare un archivio fotografico che ci aiuti a raccontare, nel nostro percorso etnografico, i luoghi del vino che caratterizzano questa zona della Sardegna.
Ogni autore può partecipare con un massimo di n. 3 foto scattate nei territori dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana Monte Acuto.