Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) GEP 2024

Patrimonio in cammino 28 e 29 settembre Il Cammino delle Donne del Vino Un percorso di Vini, Luoghi, Cultura e MusicaSabato 28 settembre ore 17.30Museo del vino – Berchidda

Quest’ anno il tema italiano delle GEP 2024, “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Si tratta della più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa promossa dal Ministero della Cultura di concerto con la Direzione regionale Musei nazionali.

È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Sabato 28 settembre alle ore 17,30 a Berchidda il Museo del Vino – Enoteca regionale della Sardegna e il Comune di Berchidda in collaborazione con Le Donne del Vino della Sardegna, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, presentano Il Cammino delle Donne del Vino: un percorso di Vini, Luoghi, Cultura e Musica.

L’Europa è riconosciuta in tutto il mondo come il cuore della viticoltura, dove storia, cultura e tradizione emergono in ogni bicchiere di vino, e dove la produzione del vino può essere considerata una forma d’arte, profondamente radicata in secoli di conoscenza e pratica, e un’importante risorsa economica ambasciatrice della cultura del territorio.

Una riflessione culturale che faremo insieme alle Donne del Vino della Sardegna con i loro vini e il loro impegno nel mondo del vino, ognuna con la sua professionalità ed esperienza, in un contesto di innovazione e sostenibilità.

Con il contributo della professoressa Graziella Benedetto, docente di Economia agraria e marketing dei prodotti agroalimentari – del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e donna del vino – parleremo di percorsi enoturistici come modello di gestione territoriale guidato dall’economia dell’esperienza applicata al comparto vitivinicolo e fondato su reti di relazioni (network) tra istituzioni pubbliche e private, un modello in grado di rispondere con successo alla domanda di enoturismo esperienziale e di trainare e rendere sostenibile lo sviluppo socio-economico delle regioni vitivinicole. Al dibattito daranno un contributo le socie presenti portando le loro competenze e abilità.

Il programma prosegue con la presentazione di un “cammino” alla scoperta dei vini della nostra isola attraverso una rappresentanza delle produttrici delle Donne del vino della Sardegna, accompagnate da immagini particolarmente significative del loro territorio.

In questa occasione partecipano le Cantine: Azienda Mulas Arvesiniadu – Bono (Francesca Cabras), Cantine di Dolianova (Cristina Mamusa), Cantina del Vermentino – Monti (Maria Domenica Meloni), Contini 1898 – Cabras (Anna Maria

Fara e Barbara Sini), Tani vini (Roberta e Angelica Tani) – Monti, Tenute Ólbios (Daniela Pinna) – Olbia, Puddu Vitivinicola (Nina Puddu) – Oliena.

Il nostro viaggio continua con una interessante masterclass (solo su prenotazione) dei vini delle aziende presenti, un’esperienza sensoriale per immergersi nella cultura enologica e comprendere l’arte della viticoltura.

Durante la serata avremo l’opportunità di essere accompagnati dalla splendida musica del pianista Raffaele Moretti grazie alla collaborazione con l’Ente musicale di Ozieri.

Altre Socie Donne del Vino danno il loro importante supporto all’iniziativa: Nadia De Santis consulente di marketing territoriale con l’applicazione per l’enoturismo Wine App e Sardegna Wine & Food, le sommelier e tecniche del settore Maria Elena Lucia Picoi, Marina Piras, Rossella Pisano, Roberta Scano, Annalisa Uda, Emanuela Vargiu, Antonella Usai Museo del Vino.

Ticket: percorso degustazione euro 10,00 – masterclass (solo su prenotazione) euro 15,00. Ingresso museo euro 1,00 il sabato 28 (ore 10/13) e domenica 29 (ore 10/14-15/19). Info e prenotazioni: Museo del Vino 079705268 – 3925802161 – 3391966209 museodelvinosardegna@tiscali.it.

Oppure si può scaricare l’applicazione gratuita Wine App ed essere sempre informati ed arrivare con un semplice click.

Antonella Usai

                                                                                  Berchidda, 12 settembre 2024

GEP2024

pATRIMONIO IN CAMMINO