Venerdì 9 agosto alle ore 21.00, il Museo del Vino di Berchidda e il Comune di Berchidda organizzano Calici di Stelle, l’evento estivo dedicato al vino e al territorio e promosso dal l’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino. In questa edizione si potrà degustare una selezione dei vini della storica cantina sociale Giogantinu. Un’azienda che può vantare prodotti d’eccellenza e che da più di sessant’anni porta nel mondo tipicità e qualità. Prime fra tutte le varie espressioni del Vermentino di Gallura docg, tra le quali non poteva mancare la recente versione Lughente Biologico. Un’attenzione particolare per la natura e la terra che Giogantinu ha sempre avuto, ma che in questo vino raggiunge la sua massima espressione. Un passo naturale quindi verso un maggiore impegno nel preservare il nostro ecosistema. Per l’occasione la Cantina Giogantinu, su prenotazione, accoglierà i visitatori dalle ore 19.00 alle ore 20.30.
Ma in una notte d’estate, nelle terrazze del museo del vino, immerse nella natura e con una affascinante vista panoramica, non possono mancare la musica e uno sguardo alle stelle e alla luna.
Avremo con noi il gruppo musicale dei Ghost Notes, formato da Antonio Meloni tromba e flicorno, il cantautore e pianista Roberto Acciaro, Massimo Debidda batteria e cajon che ci propongono una sapiente commistione di cantautorato e pop (italiano e internazionale) e di jazz sostenuto dall’eleganza musicale del trombettista Antonio Meloni.
Inoltre, in perfetta sintonia con il tema di quest’anno “Il Vino e la Luna”, dove tutto il mondo celebra il 50° anniversario del prima allunaggio, con la missione dell’Apollo 11 (luglio 1969), avremo con noi una rappresentanza dell’Associazione SAT, la Società Astronomica Turritana che, grazie ai loro esperti e un potente telescopio, ci guiderà nell’emozionante esperienza dell’osservazione del cielo. La SAT opera da oltre venti anni nel Nord-Sardegna e gestisce oggi il maggior Osservatorio Astronomico dell’isola e un Planetario in comune di Siligo. Le opere sono state realizzate in collaborazione con il Comune di Siligo e con progetti che hanno attinto a fondi comunitari. L’associazione svolge attività di formazione e divulgazione in campo scientifico e astronomico per le scuole e per un pubblico indifferenziato, non soltanto nelle strutture di Siligo, ma anche con manifestazioni, seminari e convegni in tutta l’isola.
L’Osservatorio è stato recentemente oggetto di un significativo aggiornamento tecnico, realizzato interamente con fondi propri, che lo ha reso ancora più performante.
Per il Planetario è in corso un importante programma di potenziamento della sua attività anche in funzione della concreta possibilità di avere, in un prossimo futuro, la gestione del Planetario Universitario di Piandanna a Sassari.
Info e prenotazioni: museodelvinosardegna@tiscali.it – 3391966209 – 3925802161
www.muvisardegna.it. Sacchetta con bicchiere compresa 1 degustazione euro 5.
Museo del Vino
Antonella usai
Cell. 3356469576