Visite

Il Museo del Vino e la annessa Enoteca Regionale della Sardegna, struttura creata dalla Comunità Montana del Monte Acuto e dal Comune di Berchidda, propone la sua attività con l’idea che la diffusione della cultura del vino e dell’enoturismo siano importanti strumenti di crescita, sviluppo e promozione del territorio.

Il Museo ha sede nell’antico borgo di Berchidda, situato nel centro del Logudoro ai confini con la Gallura e ai piedi del Monte Limbara. Un’ alternanza di colline, declivi e pianure. Pascoli, orti e soprattutto vigne: Berchidda è uno dei luoghi di produzione del famoso Vermentino di Gallura DOCG.

L’impostazione museografica data a questa nuova realtà espositiva è quella di allaccio tra passato e futuro. Lungo il percorso enologico-etnografico vengono fornite al visitatore informazioni circa le caratteristiche dei diversi vitigni diffusi in Sardegna e mostrati gli attrezzi da lavoro per la coltivazione della vite, la lavorazione delle uve e l’imbottigliamento.

Il racconto materiale degli oggetti è integrato da un sistema multimediale dove software e immagini virtuali, permettono di conoscere ed entrare nelle diverse realtà enologiche dell’Isola.

Il Museo non è solo oggettistica e viaggio virtuale nella viticoltura sarda, ma è anche degustazioni e vendita dei vini della Sardegna.

L’Enoteca ospita infatti una vasta gamma di bottiglie disponibili alla degustazione e alla vendita, proponendo diversi abbinamenti con prodotti tipici del territorio.