CORSO DI ENOLOGIA E VITICOLTURA

Il Museo del Vino organizza, in collaborazione con l’Agenzia Laore, un corso di viticoltura ed enologia rivolto ai viticoltori dell’Area di Berchidda e Comuni limitrofi.

Il programma  si svolge dal mese di novembre 2017 al mese di ottobre 2018, per un totale di 14 incontri diluiti nell’arco di tempo considerato, in modo da seguire il ciclo biologico della vite attraverso lezioni teoriche e pratiche.  Le docenze sono svolte dai tecnici dell’Agenzia Laore.

Il corso prevede anche un incontro dedicato alle tecniche della degustazione finalizzato a determinare, in maniera per quanto possibile oggettiva, le caratteristiche organolettiche di un vino, a valutarne la qualità ovvero a stabilirne gli eventuali difetti. I partecipanti potranno così capire meglio come le commissioni di degustazione valutano i vini e arrivano a formulare un giudizio complessivo.  L’incontro è tenuto dai sommelier del Museo del Vino.

A metà corso è prevista anche una visita presso una piccola Cantina della Gallura. L’accoglienza presso l’ azienda vitivinicola, che opera nel mercato, prevede la visita alle tenute,  alle cantine di trasformazione delle uve e il pranzo accompagnato dai vini prodotti in Azienda.

Le iscrizioni devono pervenire al Museo del Vino di Berchidda entro il  31 di ottobre 2017.

Per informazioni e iscrizioni contattare il Museo del Vino di Berchidda chiamando i seguenti numeri:  079705268 –  3925802161 – 3391966209 oppure scrivendo a museodelvinosardegna@tiscali.it .

Dopo diversi anni di esperienza con i concorsi di enologia, abbiamo pensato di offrire un ulteriore servizio al territorio e in particolare ai viticultori, dando loro un ulteriore supporto in vigna e in cantina. Oltre che un momento di approfondimento teorico pratico, il corso vuole essere anche un’occasione di incontro e confronto tra gli stessi viticoltori per sviluppare alcune problematiche che possono condividere e discutere con i tecnici. In allegato il comunicato, il promo corso  e  alcune foto del territorio.

SCARICA IL PDF